Tempo sospeso: Graniti Rapakivi
(dal finlandese - rapakivi - "pietra marcia o fatiscente", il nome dei graniti che definiscono la struttura geologica della parte Baltica della Finlandia e di San Pietroburgo)
Questa animazione è uno sguardo al mondo che ci circonda senza limiti di tempo: succede sempre qualcosa, possiamo non accorgersi di nulla perché siamo troppo grandi o siamo troppo piccoli per la scala di ciò che sta accadendo.
Questa è un’animazione infinitamente lunga della sceneggiatura di una scultura mobile. Qui, sul sito, ne vediamo solo un breve intervallo di tempo. Uso poco gli strumenti digitali: sono sequenze finite of well-defined; la spontaneità e talvolta l’erroneità di un tratto della matita o la resistenza di legno e di metallo – sono estremamente piacevoli per me. Ma lo stato di sospensione spazio-temporale e il suo volume possono essere trasmessi credibilmente da un algoritmo. Sulla base di questo calcolo è stato elaborato lo scenario per questa scultura. Essa mette in mostra il registro della profondità del paesaggio, il genere, non meritatamente trascurato nel nostro tempo. Questa è una classica ‘veduta’, ma da un punto di vista quasi tecnico: un paesaggio – come una sezione geologica. Questo paesaggio determinato dalla protuberanza del suolo, le profondità nella quali possono radicarsi le piante, il colore della terra e la natura di questa sezione – tutto nella sospensione spazio-temporale – possono essere trascorsi minuti, mesi o forse milioni di anni. Vediamo il paesaggio intorno a noi sempre dall’alto, sempre con un orizzonte e una prospettiva ben prevedibili. Qui possiamo ammirare il paesaggio dall’interno, nella sua essenza nascosta e segreta e intuire come la natura è eterna, e noi siamo istantanei.